Il ristorante

sala-150La trattoria “da Donato” è ubicata nella vicinissima frazione di Coreggia a due passi da Alberobello Capitale dei Trulli, nonchè Patrimonio UNESCO, e propone ai suoi ospiti Pasta fresca fatta in casa, antipasti naturali a km. 0, secondi piatti cucinati ad arte che spaziano dalla trippa in pignata, al coniglio con patate al forno o bistecca o anche tagliata alla brace servita con grana, rucola e pomodorini.

La Trattoria da Donato è costituita da un’ampia sala da pranzo arredata in legno rustico e si possono gustare piatti tipici della Puglia. Si cena a lume di candela e potrete assaggiare svariati antipasti a base di verdure, latticini freschi, focacce, tortini preparati con le primizie della terra.

Tra i primi piatti si distinguono le differenti manifatture di pasta fresca, orecchiette, cavatelli, fricelli e cavatelli di farina integrale preparati come la tradizione detta, con cime di rape, cacioricotta o un gustoso ragù di braciole.

Ogni giorno si possono assaggiare diversi tipi di legumi o piatti del giorno identificati in qualche ricetta della nonna ormai difficili da gustare come tradizione insegna ad esempio: fave e cicorie, riso patate e cozze e molto altro.

 

braciole-involtini-2I secondi sono a base di carni locali di masserie d.o.c. allevati in libertà a pochi chilometri dal ristorante stesso.

Si potranno gustare: braciole al sugo, involtini di trippa, stinchi al forno, salsicce, grigliate di carni o pesci alla brace e, per concludere, un carrello di dolci fatti in casa che servono a concludere degnamente l’ottimo pasto. Crostate alla frutta o cheescake od anche mouse di ricotta e pere impreziosiscono il vasto menù già delizioso e variegato.

 

Uno dei valori aggiunti del fatto di pranzare o cenare al Ristorante “Da Donato” è quello di poter soggiornare all’Hotel Donatello di Alberobello posizionato proprio al piano superiore dello stesso ristorante.

Nella galleria fotografica presente in questa sezione è possibile visionare alcune delle pietanze preparate alla Trattoria da Donato !